Negli ultimi anni l'utilizzo della Terapia di Coppia ha subito un forte incremento, questo è dovuto alla sempre maggiore consapevolezza della popolazione della utilità di un intervento mirato.
Il 15% delle coppie si separa nei primi 4 anni di matrimonio, ed il 70% dei matrimoni termina nel primo decennio ( Emery 1990).
In un rapporto di coppia possono insorgere problematiche che all'inizio non vengono percepite come tali, ma che tuttavia possono nuocere alla relazione.
La psicoterapia di coppia è un trattamento adatto alle situazioni di disagio coniugale o tra partner. E' indipendente dal sesso o dall'orientamento sessuale dei partner, ed è indipendente dal riconoscimento civile o legale della loro unione.
Questo vuol dire che usufruiscono della terapia di coppia, tutte le persone a prescindere dall'orientamento sessuale Eterosessuale Omosessuale o Bisessuale, che vivono una difficoltà relazionale e/o sessuale all'interno del loro rapporto affettivo.
Esiste una forte correlazione tra psicopatologia e difficoltà coniugale, (Whisman 1999) disturbi dell'Umore, abuso di Alcol, Dipendenza da Sostanze Psicotrope, Droghe, problemi d'Ansia impattano in modo distruttivo sulla salute della Coppia.
Allo stesso modo molte ricesche evidenziano l'impatto negativo delle difficoltà coniugali sul benessere fisico e sulla capacità lavorativa dei singoli componenti della coppia.
Nella psicoterapia di coppia gli specialisti dello Studio clinico di psicoterapia e sessuologia Dott. Moncada Zarbo vi supporteranno nel risolvere i problemi andando alla radice. I partner imparano di nuovo a vivere il rapporto come persone autonome e a rapportarsi con l'altro.