Nella Psicoterapia di Gruppo la persona partecipa ad una straordinaria esperienza umana, un laboratorio sulle relazioni interpersonali e sui propri meccanismi disfunzionali.
All'interno del gruppo la persona ha il potere di sperimentare le proprie risorse e potenzialità, osservando allo stesso tempo i mezzi attraverso i quali si impedisce di utilizzarle.
I meccanismi di evitamento, i meccanismi difensivi, i meccanismi proiettivi sono immediatamente osservabili in un contesto protetto e sicuro. Un contesto che " mostra" senza essere giudicante, che contiene senza opprimere.
E' una esperienza, vissuta nel qui ed ora, di collaborazione, di mutualità, ma anche di competizione e di apprendimento.
I partecipanti al gruppo ricevono opinioni sincere, dirette e immediate. Ricevono punti di vista ricchi di colori e di sfaccettature che rendono la percezione di Sè piu intensa e variegata.
I partecipanti al gruppo condividono regole di rispetto del lavoro proprio e dell'altro, condividono l'onestà nel lavoro terapeutico e la discrezione.